Torta di mele

Torino, 11 febbraio 2020.

La mela è l'ingrediente regina nei dolci casalinghi, come la nostra soffice e golosa torta di mele.
La torta di mele è un richiamo alle domeniche a casa, con tutta la famiglia al completo, nonni inclusi. Una ricetta presente in ogni casa, come un piccolo tesoro per uscire dalle quotidiane preoccupazioni.
Come prepare la torta di mele, in dolce perfetto per tutti?
Ecco la nostra ricetta!

Ingredienti per uno stampa 25 cm di diametro
Mele Fuji Marlene 700 g
Zucchero 200 g
Farina 00 200 g
Burro 100 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 200 ml
Uova (a temperatura ambiente) 2
Limoni 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico

Per cospargere
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Per realizzare la torta di mele per prima cosa sciogli il burro nel microonde o a bagnomaria, e tienilo da parte. Grattugia la scorza di limone e spremine il succo fino ottenendone circa 30 g, quindi tieni da parte sia la scorza che il succo. Sbuccia le mele e levane il torsolo con l’apposito attrezzo. Poi tagliale in quattro parti e riducile a fettine tagliandole per il lato corto.
Metti le mele tagliate a fettine in una ciotola e irrorale con il succo del limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire. Passa poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versa le uova e metà della dose di zucchero, quindi 100 g. Aggiungi anche un pizzico di sale e inizia a sbattere con le fruste elettriche.
Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungi il restante zucchero e prosegui a montare fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. A questo punto unisci il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizza con la cannella in polvere e aggiungi anche la scorza di limone grattugiata. Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungi un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassa la velocità delle fruste elettriche e versa il latte a filo a temperatura ambiente.
Quando anche il latte sarà completamente incorporato ferma le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciola le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versale nell'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarle bene. Imburra e infarina una tortiera di 25 cm di diametro e, aiutandoti con una spatola, versa l'impasto. La torta è pronta per essere infornata 24: cuocila in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

A cottura ultimata sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizza la torta con lo zucchero a velo e servila: la tua torta di mele è pronta per essere gustata!

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.