Crema di zucca con i crostini

Torino, 24 ottobre 2019.

La zucca, regina indiscussa dell'autunno, è utilizzata in moltissime ricette della tradizione italiana, come ad esempio il risotto di zucca.
Con l'avvicinarsi delle fredde sere d'inverno si prova piacere nel gustare qualcosa di caldo e morbido, una coccola anche per il nostro palato.
La crema di zucca può essere servita da sola o come condimento per altri piatti.
Un'idea, anche, per il vostro menu di halloween in famiglia

Come preparare la crema di zucca, ricetta facile
Dosi per n. 4 persone

Ingredienti
Zucca 1 kg
Patate 200 g
Brodo vegetale 1 l
Cipolle bianche 80 g
Pepe nero 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Olio extravergine d'oliva 60 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Noce moscata 1 pizzico

Per i crostini
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pane casereccio 100 g

Preparazione
Per preparare la crema di zucca inizia preparando il brodo vegetale. Poi passa alla pulizia della zucca. Tagliala a fette 1 ed elimina sia la buccia esterna che i semi interni; a questo punto dovrai ricavare circa 600 g di polpa, quindi tagliala a cubetti. Pela le patate e taglia anche queste a cubetti
Mondate la cipolla, tritatela finemente, quindi trasferiscila in un tegame con l’olio e lasciala imbiondire a fuoco dolce.
Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unisci anche la zucca e le patate. Aggiungi anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure, il resto verrà aggiunto successivamente.
Aggiusta di sale e di pepe. Lascia cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegni il fuoco e frulla il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quindi aggiungi la cannella, la noce moscata e mescolate il tutto.

La vostra crema di zucca è ormai pronta! Per preparare dei gustosi crostini di accompagnamento tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli
e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Irrorateli con l’olio, cuocendoli per circa 5 minuti in forno preriscaldato in modalità grill, quindi sfornali. Puoi servire la crema di zucca in una ciotola da zuppa aggiungendo i crostini dorati in superficie.

Consiglio
Trasforma questa crema di zucca in un primo piatto delicato aggiungendo del riso, precedentemente sbollentato!

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.