Toast d'Autore con pane alla curcuma

Toast d'Autore con pane alla curcuma

Mercato Easy14 January, 2022

Si fa presto a dire "Toast". Ma farne uno speciale è un’altra cosa.

E' questione di ottimi ingredienti e perfetta cottura. La scelta del pane è importantissima e anche quella della farcitura, che deve essere gustosa senza appesantire.
E poi il toast perfetto deve essere croccante al primo morso ed estasiante da mangiare.

Per il nostro Toast d'Autore utilizziamo l'eccellenza del pane di Domenico, il nostro panettiere di fiducia, abbiamo scelto un pane sfizioso, alla curcuma, poi Fontina d'Aosta e prosciutto Gran Biscotto.

Per renderlo ancora più goloso, abbiamo spennellato il pane con del burro prima di farcirlo con i nostri ingredienti preferiti!

Per la cottura prediligete i tostapane a piastra/conchiglia.

Procedimento per la preparazione di un Toast d'Autore:

- tagliate 2 fette spesse circa 1 cm di pane alla curcuma;

- fate dorare le fette sulla piastra calda per qualche minuto;

- togliete il pane dalla piastra, aggiungete qualche noce di burro in entrambe le fette e poi farcite seguendo la stratificazione a 5: pane, formaggio, prosciutto cotto, formaggio e pane;

- terminate la cottura sulla piastra per circa 7 minuti!

Lo sapevi che...

Nell’uso odierno italiano, si chiama “toast” il sandwich, nato alla fine degli anni quaranta, ottenuto tostando in una speciale griglia due fette di pancarrè imbottite in modo classico con prosciutto cotto e formaggio

Il termine “toast” si è però diffuso in tutto il mondo nel senso di “bere alla salute di”. Deriva dal francese antico “tostée”, e si riferisce all’usanza medioevale di mettere una fetta di pane arrostito su una coppa di vino aromatizzato:

la coppa veniva fatta circolare fra i presenti, ma la fetta di pane spettava di diritto al festeggiato che beveva per ultimo!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati